Ogliastra è: detox

[Detox: ovvero detoxing. Neologismo anglofono; detossinante, disintossicante, depurativo: detto in particolare di trattamenti concentrati in tempi brevi. Detox digitale, mentale, alimentare].

Vivere in Ogliastra 365 giorni l’anno è la più potente cura antistress che esista.


Dove si trova l’Ogliastra? 

“A metà tra Villasimius e Olbia, nella parte che guarda il continente”.

Scenari mozzafiato, un imponente trionfo della natura abbracciato da tre conformazioni rocciose: il Gennargentu, il Supramonte e i Tacchi.

Sovrastata da cieli azzurri e da nuvolette impertinenti, tra dolci colline, pianori e costoni di roccia calcarea a picco su un mare cristallino, dove sono incastonate piccole spiagge da sogno: diamanti di un favoloso anello naturale.

Con chiunque parli,  soprattutto con chi l’ha conosciuta in vacanza, l’impressione che questa terra lascia è sempre la stessa: stupefacente, selvaggia, autentica. Secondo uno studio commissionato dal GAL Ogliastra, gli aggettivi con cui questa parte di Sardegna è definita, sia dai turisti sia dagli stessi sardi, sono: genuina, naturale, unica, ospitale, ribelle, misteriosa, accogliente, resiliente, intensa, attraente, generosa, gentile, emozionante, solare, splendida, romantica, suggestiva, antica, discreta, semplice, onesta, fiera, indipendente, avventurosa, testarda, esclusiva, longeva, incontaminata, sensibile, sostenibile, spontanea, armoniosa, colorata, profumata, ermetica, sana, amante delle tradizioni, aspra.


 

ogliastra detox

Detox in Ogliastra

Ogliastra: isola nell’isola

Isola nell’isola perché i confini della subregione sono ben delimitati dalla natura che la circonda.
Grazie al suo “isolamento”, dovuto alla conformazione geologica, ai collegamenti non sempre agevoli tra i vari centri e alla scarsa antropizzazione, l’Ogliastra è riuscita a preservare la propria unicità.

Partiamo dal presupposto che la Sardegna, quella vera (per me), non è il Nord dell’isola. Non è la Costa Smeralda, la Gallura o Alghero. La vera Sardegna si trova nelle Barbagie, nella Marmilla, ma soprattutto in Ogliastra, il luogo meraviglioso dove vivo.

Regione storica di circa 1.850 km², conta pochi abitanti, circa quelli di Sesto Fiorentino, città dell’area metropolitana di Firenze dalla quale provengo. I comuni della subregione si suddividono in Alta e Bassa Ogliastra. Tortolì e Lanusei sono gli agglomerati urbani più importanti.

Alta Ogliastra: Tortolì, Elini, Ilbono, Arzana, Villagrande Strisaili, Talana, Triei, Lotzorai, Baunei, Urzulei, Girasole.
Bassa Ogliastra: Seui, Gairo, Osini, Lanusei, Loceri, Bari Sardo, Ussassai, Ulassai, Jerzu, Cardedu, Tertenia, Perdasdefogu.

Aria pura e incontaminata, livelli di inquinamento prossimi allo zero, suoni della natura e immensi silenzi, profumi intensi e colori sgargianti. Angolo di paradiso la cui forma ricorda vagamente una foglia d’albero, è rinomata per essere una delle cinque Blue Zones del mondo. Questa magica terra e il suo mare regalano momenti unici a chiunque voglia conoscerla ed esplorarla.


La costa ogliastrina

Perdersi ascoltando il suono delle onde, su spiagge non troppo affollate nemmeno in alta stagione.
La tranquillità e la pace che si provano lasciando vagare lo sguardo verso l’orizzonte, immaginando le sponde del continente al di là del mare. Dalla costa di Baunei fino a Tertenia si susseguono arenili e scenari senza eguali di una bellezza selvaggia e travolgente.

Ecco gli approfondimenti:


La montagna ogliastrina

In Ogliastra la montagna è un mondo a sé. Selvaggia, impervia, silenziosa. È il regno del Gennargentu, dei Tacchi e del Supramonte, dove foreste antiche, canyon profondi e altipiani infiniti custodiscono la storia millenaria di questa terra. Qui si respira l’essenza più autentica dell’isola: il profumo del lentisco e del mirto, il suono dei campanacci nel vento, la vista delle aquile che solcano cieli immensi.

È un luogo che invita a rallentare, a camminare passo dopo passo, a scoprire che la bellezza più grande spesso non sta nelle mete, ma nella strada per raggiungerle. Salire in montagna in Ogliastra significa ritrovare se stessi, lontano da tutto e vicinissimi al cuore della Sardegna.

 

 

Condividi