Le strade in Sardegna, nonostante abbia girato l’isola in lungo e in largo, sono tutt’oggi una sorpresa per me.

Prima di intraprendere un viaggio “on the road” con i mezzi pubblici, è bene chiarire che la Sardegna non è un luogo facilmente visitabile senza l’ausilio di un’automobile.


Viaggiare in treno

Stazione Cagliari

Stazione Ferroviaria di Cagliari

A bordo dei treni si può godere di un’atmosfera bucolica, dal sapore antico, ma quanto a comodità l’isola non è facilmente fruibile con mezzi di trasporto alternativi come quello su (mono)rotaia.

Le principali direttrici ferroviarie sono:

  • Cagliari–Porto Torres via Oristano, Macomer e Sassari

  • Sassari–Olbia con cambio a Chilivani (non a caso si dice: “A Chilivani si cambia sempre”, crocevia ferroviario della regione)

  • Nuoro–Macomer, tratta sporadica e poco funzionale

Le sub-regioni centrali della Sardegna, nella parte montuosa dell’isola, come Ogliastra, le Barbagie, il Sarcidano, la Marmilla e la Trexenta, non dispongono di collegamenti ferroviari moderni.

Tuttavia, in questi territori è presente l’antica ferrovia su cui viaggia il Trenino Verde, apprezzato dai turisti per le suggestive gite nell’entroterra: un’esperienza che ricorda quella raccontata da D. H. Lawrence in “Mare e Sardegna”.


ARST mezzi di trasporto

Un altro servizio pubblico che consente di spostarsi sull’isola è l’ARST. Con la sua flotta di autobus gran turismo, l’azienda regionale gestisce il trasporto su ruota in tutta la Sardegna.

Viaggiare con i mezzi pubblici in Sardegna può essere una bella esperienza… a patto di avere molto tempo a disposizione e un grande spirito di adattamento.


Le strade in Sardegna

La rete stradale sarda non è sempre agevole: il territorio è vasto e in alcune zone scarsamente popolato.
L’isola è la terza regione per estensione d’Italia, preceduta solo da Piemonte e Sicilia.

Non esistono autostrade a pedaggio: nemmeno la famosa SS 131 Carlo Felice, che collega Cagliari a Porto Torres, è a pagamento.

Le principali arterie, oltre alla SS 131, sono:

  • la Sassari–Olbia (SS 132)

  • le tratte Olbia–Nuoro e Nuoro–Carlo Felice con la SS 131 DCN (Diramazione Centrale Nuorese)

Attorno a queste tre grandi strade statali, che collegano i quattro capoluoghi, la viabilità si affida spesso a percorsi spettacolari ma impegnativi: corsie strette, assenza di guardrail e curve pericolose.

La leggendaria SS 125 Orientale Sarda

Tra le strade panoramiche, la mia preferita è la strada statale 125 Orientale Sarda: l’antica arteria che collega Cagliari a Olbia e viceversa. Un tempo era tra le più trafficate; oggi è stata sostituita, fino a Tortolì, da una strada più moderna e scorrevole.

La SS 125 si snoda tra mare e montagna. Il tratto del Supramonte Baunei–Urzulei è celebre tra i motociclisti di tutta Europa, tanto da essere soprannominato la “Route 66 sarda”. Al bar di Genna ‘e Silana, nel Supramonte di Urzulei, è persino possibile acquistare i gadget ufficiali della “Route 125”.

Baunei Orientale Sarda m.125

Baunei Orientale Sarda m.125

Dell’antico itinerario rimane invariato il tratto dalla deviazione per Santa Maria Navarrese fino a Dorgali.
Da Lotzorai si sale nel Supramonte di Baunei, territorio impervio e intatto e si valicano i passi di Genna Arramene, Genna Coggina, Genna Sarbene, Ghenna ‘e Rugge, Ghenna ‘e Mesu, Ghenna ‘e Silana e Ghenna ‘e Petha, nel Supramonte di Urzulei. Lasciata l’Ogliastra e superato il confine con il Nuorese, dopo oltre 50 km quasi disabitati, si giunge finalmente a Dorgali.

Percorso da fare almeno una volta nella vita, se si è innamorati dell’isola.


Curiosità

pecore

Pecore su strada

Amo percorrere le strade sarde con gli amici, i quali mi chiedono sempre il nome dei paesi che incontriamo per verificare se ho imparato a mettere gli accenti al posto giusto!

Capita spesso di ritrovarsi “imbottigliati” nel traffico ovino 🐑 e non è raro imbattersi in cartelli stradali con chilometraggi che… aumentano invece di diminuire!

Visitare la Sardegna in camper, in moto o in auto può essere una vera avventura e una grande emozione.
Il segreto? Partire con lo spirito giusto: con pazienza e curiosità, in Sardegna tutte le strade portano dove vuoi arrivare.

Leggi anche: 

 

 

 

 

Condividi